Incontri…naturali: “Fiori e colori”

“Incontri …naturali”, la rubrica che ha l’obiettivo di creare un momento piacevole per chi legge così come è stata gradevole la situazione descritta e vissuta in prima persona dall’autore.

Rose rosse per te…” recita una famosa canzone degli anni ’60, ma se fossero arancioni, che messaggio potrebbero portare?

Sarebbero di sicuro ben auguranti per l’inizio di qualcosa di avventuroso, ad esempio un viaggio o un nuovo progetto, perché la tonalità brillante e cangiante della rosa arancione infonde fascino, entusiasmo, energia e orgoglio.
Emozioni più delicate le potrebbe esprimere una tenue peonia, simbolo di pacatezza ed eleganza.
Definita anche “rosa senza spine” potrebbe comunque celare dietro alle sue tonalità leggiadre l’imbarazzo o la timidezza di chi la offre, magari perché sa di aver sbagliato qualcosa e vuole chiedere scusa, sperando nel perdono di chi la riceve.

Anche se di solito non è molto comune regalare un vaso di gerani rossi al posto di un mazzo di fiori, si sappia che solo a guardarli fiorire sul davanzale della finestra dovrebbero infondere conforto.
Allo stesso tempo, però, potrebbero essere il simbolo di qualcosa di sciocco, stupidotto e un po’ folle, chissà se riferito a chi li regala, a chi li riceve o li tiene sul balcone di casa…

Sempre in alternativa a un bouquet di fiori recisi, si potrebbe offrire a qualcuno una pianta di glicine in vaso per dimostrargli amicizia, inchinandosi simbolicamente per gratitudine, proprio come fanno i suoi grappoli in piena fioritura.

Per via del fatto che questo rampicante è molto resistente e vive a lungo, trasmette anche l’idea di longevità, pazienza e perseveranza.
Sicuramente verrà apprezzato per il profumo intenso e le sfumature di viola, il colore della quiete e della riflessione.
Insomma, Madre Natura ci insegna che nella varietà di forme e colori si può scoprire un mondo ricco e dinamico, dove c’è davvero poco posto per la monotonia, anche a costo di fare qualche figuraccia, sbagliando il messaggio sublimale di un fiore.

Testo & foto di: Luciana*

 

Ti è piaciuto l’articolo?
Lasciaci un commento e condividi il post coi tuoi followers.

La vera arte fotografica non è nel mezzo che usi, ma nella visione che trasmetti.

Per consigli pratici su come migliorare le tue foto naturalistiche, segui la nostra pagina gruppo Facebook.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo su:

Nessun commento

  1. Complimenti a Luciana per il suo articolo profumato e sensibile.Manuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *