MAGGIO 2024

Il Gruppo fotografico Pixel di Natura partecipa alla 10° edizione di “Benvenuta Primavera”, la tradizionale manifestazione organizzata e gestita dalle principali associazioni e organizzazioni culturali della Zona 5 di Milano.

Per l’occasione, il Gruppo fotografico Pixel di Natura sarà presente con due differenti proiezioni fotografiche:
Lunedì 6 maggio – ore 18:00
Quando uomini e natura si incontrano, accadono grandi cose.
Vieni a scoprire i segreti del processo creativo e le tecniche che permettono di catturare la magia della natura.

Venerdì 10 maggio – ore 18:00
Love is in the air.
Il racconto fotografico che mostra i più buffi, affascinanti, complessi, impegnativi rituali d’amore degli uccelli selvatici.

Entrambi gli incontri saranno realizzati presso la sede di SPAZIO BARRILI, Via Barrili, 21 (MI)

 

GENNAIO 2024

Sei appassionato di fotografia e ami la natura?
Martedì 30 gennaio non perdere la conferenza “Fotografia naturalistica – Dietro le quinte” realizzata del Gruppo fotografico Pixel di Natura presso la Biblioteca Chiesa Rossa.
Vieni a scoprire i segreti del processo creativo e le tecniche che permettono di catturare la magia della natura.
Nel corso dell’incontro saranno mostrate le immagini e raccontate le avventure che hanno portato agli scatti più emozionanti.
La conferenza è abbinata alla mostra fotografica “La natura intorno a noi”.

GENNAIO 2024

Dal 23 gennaio al 10 febbraio il Gruppo fotografico Pixel di Natura racconta le meraviglie della natura con una mostra fotografica dal titolo: “La natura intorno a noi”.
Una collezione di immagini esclusive per celebrare l’affascinante bellezza degli uccelli selvatici, il delicato splendore di fiori, la graziosa danza delle farfalle e i panorami mozzafiato che il nostro pianeta ha da offrire.
Non è solo un’esposizione fotografica, ma un omaggio alla diversità di stili e visioni dei suoi fotografi.
Ogni fotografia racconta una storia unica che ti permetterà di scoprire quanta natura vive a pochi passi da casa nostra.
Una vera e propria immersione nell’arte della fotografia naturalistica.
Unitevi a noi in questa avventura visiva che promette di rivelare il lato più spettacolare e curioso della natura che ci circonda.

NOVEMBRE 2023

Il gruppo fotografico Pixel di Natura ha organizzato presso la Casa delle Associazioni del Municipio 5 – Via Saponaro 20 (MI), un corso di fotografia naturalistica in quattro lezioni.
Gli incontri hanno visto la partecipazione di tutti coloro, dilettanti di fotografia naturalistica e/o curiosi della natura, che volevano perfezionare le proprie tecniche o scoprire nuovi orizzonti fotografici.
Il corso è stato pensato per avvicinare gli appassionati di fotografia al meraviglioso mondo della natura e per insegnare le basi fondamentali della fotografia naturalistica a chi ama la flora e la fauna selvatica.

OTTOBRE 2023

La bellezza della natura in mostra.
Il Gruppo fotografico Pixel di Natura presenta “I ritratti della natura”, una rassegna di fotografie a tema naturalistico: uccelli selvatici, fiori, farfalle e paesaggi.
Immergiti nelle meraviglie della natura attraverso l’obiettivo dei nostri fotografi.

GIUGNO 2023

Martedì 13 giugno, cena di fine stagione con la partecipazione dei membri onorari del Gruppo fotografico Pixel di Natura.
Il primo semestre 2023 è da considerarsi un anno fondamentale per il nostro gruppo.
Nei tanti incontri del martedì abbiamo sviluppato con successo le differenti tematiche della fotografia naturalistica e ampliato i nostri orizzonti in termini di luoghi visitati e specie fotografate.
Siamo super entusiasti e orgogliosi di tutte le nostre iniziative!
Una serata all’insegna del divertimento, dell’amicizia e della grande energia collettiva che contraddistingue il Gruppo fotografico Pixel di Natura.

MAGGIO 2023

Il 27 maggio si celebra la tradizionale “Primavera danzante”, la festa organizzata dalle associazioni e dai volontari che operano presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato di zona 5.

Alla manifestazione partecipa il Gruppo fotografico Pixel di Natura con una mostra dal titolo: “Gufo, falco, capinera… e altre storie”.
In contemporanea alle tradizionali fotografie, saranno proiettati gli ultimi scatti naturalistici di 10 autori e alcuni divertenti racconti fotografici con sottofondo musicale.
L’esposizione è un esempio del lavoro svolto dai membri del Gruppo fotografico e ha lo scopo di presentare i progetti realizzati in un anno di incontri ed escursioni sul campo.
Le immagini mostrano i differenti modi di interpretare la natura e ritrarre i suoi abitanti.
Scoprirete stili diversi, ma tutti di grande qualità.

OTTOBRE – DICEMBRE 2022

Mercoledì 14 dicembre, con il brindisi di Natale, si è concluso il corso di fotografia naturalistico della stagione autunno-inverno 2022.
La partecipazione, la passione e l’adesione degli iscritti è stata grande e entusiasmante.

Gli incontri settimanali avevano lo scopo di spiegare come utilizzare le regole di composizione per inquadrare al meglio la scena e come sfruttare le differenti tecniche di avvicinamento agli uccelli selvatici per realizzare splendide immagini.

OTTOBRE 2022

Domenica 2 ottobre, presso il Parco delle Cascine Chiesa Rossa, si festeggia la 5° edizione della “Festa delle Associazioni del Municipio 5”, una manifestazione organizzata e curata delle associazioni e volontari di zona.

Il Gruppo fotografico Pixel di Natura partecipa all’evento, con una mostra fotografica dal titolo: “CONTRASTI”.

Una interessante rassegna fotografica di elementi e soggetti diversi, spesso in contrasto tra loro, esposti fianco a fianco.
Potrai osservare differenti colori, forme, sagome inconsuete, comportamento e personaggi del ricco mondo naturale.

Un’occasione per mostrare al grande pubblico le nostre opere, il nostro modo di fotografare e valorizzare l’ambiente in cui viviamo.

Venite a trovarci al nostro stand!

AGOSTO 2022

Grande successo per la mostra itinerante “ATTIMI DI NATURA” che si è tenuta nel teatro parrocchiale di Roncola (BG) dall’8 al 14 agosto.
“Vai oltre la semplice immagine e scopri le storie dietro alcuni delle più interessanti foto esposte” era il format della mostra.
L’iniziativa realizzata dal Gruppo fotografico Pixel di Natura è stato un evento aperto a tutti e ha visto la partecipazione di appassionati fotografi, di amanti della natura e di semplici curiosi.

Un appuntamento imperdibile a detta dei molti visitatori.

AGOSTO 2022

Tante fotografie naturalistiche, divertenti racconti di avventure sul campo, suggerimenti e trucchi per scattare foto migliori sono stati i temi della serata di proiezione pubblica svoltasi il 9 agosto nel teatro parrocchiale di Roncola (BG).
L’incontro dal titolo “NATURA: LE IMMAGINI, IL RACCONTO” ha visto la partecipazione attiva di molte persone, appassionati fotografi e semplici curiosi.
Immagini, storie e musica hanno aiutato a conoscere il variopinto e affascinante mondo della natura.
Tante le domande e le curiosità alla fine della proiezione, sintomo della riuscita dell’evento.

LUGLIO 2022

Grande successo di pubblico per la mostra fotografica ” ATTIMI DI NATURA” realizzata nella chiesa di S. Defendente (frazione di Roncola S. Bernardo – BG).
Il Gruppo fotografico Pixel di Natura partecipa agli eventi organizzati dal comune di Roncola (BG) per l’ESTATE 2022 con una rassegna di fotografie a tema naturalistico, che hanno come protagonista il paesaggio, i fiori, le farfalle e gli uccelli selvatici.
Un appuntamento per chi ha la passione per la fotografia e l’amore per la natura.

La mostra è aperta al pubblico dal 8 al 10 luglio e dal 15 al 17 luglio.
Ingresso libero, è possibile visitare l’esposizione fotografica nei giorni di apertura della chiesa: venerdì, sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 19.

APRILE 2022

Sabato 30 aprile, presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato del Municipio 5, ci sarà la “Festa di Primavera 2022”.
Il gruppo fotografico Pixel di Natura parteciperà all’evento, con due differenti proiezioni fotografiche dal titolo: “RACCONTARE CON LE IMMAGINI – Suggerimenti e Trucchi”.
Saranno proiettate le migliori immagini naturalistiche realizzate dai componenti del Gruppo in due differenti momenti della giornata: ore 11 e ore 14,30.
Sarà mostrato come le immagini sanno raccontare una storia in un modo che le parole non potrebbero mai fare.

Sabato 30 aprile, dalle ore 11 alle ore 20.
Casa delle Associazioni e Volontariato del Municipio 5
Via Saponaro, 20 (MI)

Estendete l’invito ad amici e simpatizzanti.

OTTOBRE 2021

Sabato 16 ottobre nel quartiere Le Terrazze, inizia la festa d’inaugurazione della nuova chiesa dedicata a S. Madre Teresa di Calcutta.
Il Gruppo fotografico Pixel di Natura parteciperà all’evento, con una mostra fotografica dal titolo: “La natura che ci circonda”.

Il ricco programma degli eventi è suddiviso nei quattro week-end del 16/17 e del 23/24 Ottobre.

Chiesa S. Madre Teresa di Calcutta (q.re Le Terrazze)
Via Fratelli Fraschini
20142 – Milano

SETTEMBRE 2021

Presso il Parco delle Cascine Chiesa Rossa, si festeggia la 4° edizione della “Festa delle Associazioni del Municipio 5”, una manifestazione organizzata e curata delle associazioni e volontari di zona.
Il Gruppo fotografico Pixel di Natura partecipa all’evento, con una mostra fotografica dal titolo: “La natura intorno a noi”.

Domenica 26 settembre, dalle ore 10 alle ore 18.

Parco delle Cascine Chiesa Rossa
Via S. Domenico Savio, 3 (zona P.le Abbiategrasso)
20142 – Milano

Poi … il 30 gennaio 2020, l’OMS dichiara l’emergenza sanitaria globale e annuncia il nome del virus: COVID-19.

Tutto il mondo si ferma.

In conformità con le disposizioni governativa, anche il Gruppo fotografico Pixel di Natura ha sospeso le attività pubbliche e ancora oggi è in attesa di nuove delibere che favoriscano le riaperture ed il ritorno alla normalità.

Il nostro percorso è solo momentaneamente interrotto, siamo certi che torneremo al più presto a mostrare a tutti gli amanti della natura le nostre immagini con nuove e più interessanti mostre fotografiche.

 

SETTEMBRE 2019

Il Gruppo fotografico Pixel di Natura parteciperà all’evento, con una mostra fotografica dal titolo: “OBIETTIVO NATURA – La realtà in uno scatto”, una selezione di immagini che raccontano le nostre attività e illustrano la bellezza della fotografia naturalistica.
La mostra fotografica completa il percorso didattico realizzato negli ultimi 12 mesi dal Gruppo Pixel di Natura, con corsi e proiezioni fotografiche presso la Casa delle Associazioni e Volontariato del Municipio 5 – Via Saponaro, 20 -20142 – Milano
Domenica 29 settembre, dalle ore 10 alle ore 18
Parco delle Cascine Chiesa Rossa
Via S. Domenico Savio, 3
20142 – Milano

MAGGIO 2019

Il Gruppo fotografico Pixel di Natura realizza la mostra fotografica dal titolo “Storie naturali, immagini e parole”, brevi racconti fotografici a tema naturalistico accompagnati da un pensiero, una riflessione o una citazione d’autore.
Il visitatore avrà modo di constatare di persona come parole e immagini sanno unirsi, fondersi e completarsi a vicenda.
Sede della mostra è il piano terra del Municipio 5, lato Anagrafe (Viale Tibaldi, 41 – Milano).
La mostra resterà aperta al pubblico dal 8 al 25 maggio 2019.

 

MAGGIO 2019

Il Gruppo fotografico Pixel di Natura parteciperà all’evento, con la proiezione di un reportage di viaggio dal titolo: “La foresta degli incanti”, fotografie scattate nella foresta più grande d’Europa, un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e della fotografa di animali selvatici.
Le splendide immagini mostreranno la vita di un branco di lupi, il comportamento di una famiglia di orso bruno, di due meravigliose linci, bisonti, gatti selvatici, cinghiali, cervi e alcuni rapaci notturni.
Animali selvatici e una natura incontaminata creano un’atmosfera magica! Non perderti il racconto del viaggio nel “Bayerischer Wald Nationalpark”, un luogo dove la natura è …incantata!Domenica 5 maggio, dalle ore 15,45 alle ore 19.
Casa delle Associazioni e Volontariato del Municipio 5
Via Saponaro, 20
20142 – Milano

 

OTTOBRE 2018

SETTEMBRE 2018


 

MAGGIO 2018

Il Gruppo fotografico Pixel di Natura parteciperà all’evento, con concorso fotografico a premi.
Dalle 14 alle 18, saranno rese pubbliche alcune foto realizzate dai membri di Pixel di Natura e ai visiatori sarà chiesto di votare la foto migliore.
Il concorso fotografico completa il percorso didattico realizzato negli ultimi 12 mesi dal Gruppo Pixel di Natura, con corsi e proiezioni fotografiche pubbliche.
Domenica 13 maggio, dalle ore 14 alle ore 19.
Casa delle Associazioni e Volontariato del Municipio 5
Via Saponaro, 20
20142 – Milano

APRILE 2018

Il Gruppo Pixel di Natura è lieto di invitarvi alla mostra fotografica dal titolo “Ali in libertà”, un’esposizione di immagini per far conoscere, identificare e osservare gli uccelli che vivono nel nostro quartiere.
La presenza di animali selvatici nel “Municipio 5” è un fenomeno antico, documentato anche da citazioni ed immagini storiche.
La particolare conformazione della nostra zona, dotata di grandi parchi cittadini, di numerosi giardini condominiali e dal Naviglio pavese, facilità la biodiversità e in particolare la presenza di volatili.
Le immagini esposte, documentano le tante specie di uccelli che possono essere osservati intorno a noi.
Sede della mostra è la Biblioteca Fra Cristoforo (via Fra Cristoforo, 6 – Milano).
La mostra resterà aperta al pubblico dal 9 al 28 aprile 2018.
Ingresso libero, è possibile visitare l’esposizione fotografica tutti i giorni negli orari di apertura della biblioteca (per info: 02-88465806).



OTTOBRE 2017

Domenica 1 ottobre, dalle ore 10 alle ore 18, presso l’anello di via dei Missaglia angolo Via De André,Il gruppo fotografico Pixel di Natura parteciperà all’evento, con una mostra fotografica dal titolo: “La natura dietro l’angolo”, immagini di uccelli, fiori e farfalle scattate nei giardini, nei parchi e nelle aree verdi del nostro quartiere.
Siete tutti invitati a partecipare.
Ti aspettiamo!


 

MAGGIO 2017

Il gruppo fotografico Pixel di Natura parteciperà all’evento, con una mostra fotografica dal titolo: “Immagini di natura tra fotografia e pittura”.
Pittura e fotografia, due modi per liberare la propria fantasia.
Da un lato la pittura è fotografia coi pennelli, dall’altro la fotografia è pittura con le lenti.
Domenica 14 maggio, dalle ore 14 alle ore 19.
Casa delle Associazioni e Volontariato del Municipio 5
Via Saponaro, 20
20142 – Milano


MAGGIO 2016


Per consigli pratici su come migliorare le tue foto naturalistiche, segui la nostra pagina gruppo Facebook.