Essere principiante non ti giustifica

Capire cosa funziona e cosa non funziona nelle tue foto è il modo perfetto per migliorare le tue abilità di fotografo della natura.
Saper criticare in modo costruttivo le tue fotografie è un grande passo avanti per costruire la tua competenza.
Giudicare i propri scatti è un’abilità che viene con il tempo, ma di seguito troverai alcuni aspetti che dovresti analizzare prima di pubblicare una foto online e cosa non fare assolutamente.

Con ogni click, cattura non solo immagini, ma anche emozioni e storie da condividere.

Testo e foto di Alvaro Foglieni

Per consigli pratici su come migliorare le tue foto naturalistiche, segui la nostra pagina gruppo Facebook.

Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo su:

4 commenti

  1. Considerazioni piuttosto “dure” da digerire, anche se indubbiamente vere e di grande impatto educativo per chi ha iniziato da poco a fare fotografia naturalistica. C’è sicuramente bisogno di essere più umili rispetto alla propria produzione fotografica. Grazie come sempre, Alvaro.

  2. Considerazioni non dure caro Roberto ma reali e sacrosante.
    L’autocritica in tutti i campi è preziosa,le solite frasi “Ho fatto la foto cosi perchè piace a me” non servono in primis all’autore stesso che ti assicuro di sbagli ne ho fatti tanti e si continuano a fare ,all’ennessima volta che vedi una foto sbagliata,la cancelli in automatica per “disgusto” fotografico.
    Come al solito fotografie splendide

  3. Ascoltare i suggerimenti, questa è la strada giusta! Quante foto sbagliate abbiamo fatto finora e quanto dobbiamo ancora migliorare, ma siamo in compagnia degli amici di Pixel e insieme il cammino è più facile. Grazie Alvaro per le informazioni e i suggerimenti che condividi con il gruppo!

  4. Anche se, come citava il grande Pino Daniele,”Ogni scarrafone è bell’a mamma soja”, un po’ di autocritica non guasta mai…
    D’altra parte però, l’avvento della fotografia fruibile alla massa, tramite lo smartphone, ha democratizzato l’arte e i canoni dei fondamenti della fotografia.
    Un bene o un male ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *