29 ottobre – Escursione al Pian di Spagna

Seconda escursione di “caccia fotografica”, workshop collegato al corso di fotografia naturalistica.

L’obiettivo della giornata era mettere in pratica le teorie presentate durante gli incontri in sede, per conoscere meglio come fotografare gli animali dal punto di vista tecnico e naturalistico.

La scelta della località, la Riserva naturale del Pian di Spagna e del lago di Mezzola, aveva una duplice finalità: praticare caccia fotografica e realizzare alcuni scatti di foto paesaggistica.

Alvaro Foglieni

L’ambiente naturalistico del Pian di Spagna è infatti in grado di offrire sorprese interessanti in ogni stagione dell’anno e in autunno, i colori esplodono in tutta la loro bellezza.
Nel corso della giornata abbiamo avuto modo di discutere sulle tecniche fotografiche, sul tipo di azione migliore da mettere in atto, sui sistemi di avvicinamento agli animali, evidenziando le differenze fra caccia fotografica vagante o da capanno.

Il workshop non si è limitato alla pura e semplice foto di uccelli, ma per ogni soggetto avvistato è stata data un’informazione sulle caratteristiche e sui comportamenti tipici della specie.

Di seguito troverete alcune foto realizzate quel giorno.

Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo su:
Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo su:

Nessun commento

  1. Bellissima escursione quella di domenica scorsa,dove oltre ad ammirare fantastici paesaggi autunnali abbiamo messo in atto le tecniche di caccia fotografica vagante.
    I Pian di Spagna come al solito ci hanno regalato diverse specie,una quindicina e ci hanno offerto molti spunti di riflessione.
    Molto bello il momento del pranzo con i nostri panini seduti su una panchina che ammiravamo la natura circostante e ci scambiavamo le nostre opinioni sugli scatti fatti.
    Grazie a tutti per la bella giornata

  2. Bella gita, bellissime immagini, bravi, riuscirò anch’io ad unirmi a voi qualche volta.

  3. Aprire la mail e trovare la natura che mi viene incontro offrendomi immagini suggestive…

    Grazie Alvaro!

    r

  4. Una bellissima giornata passata in compagnia divertendosi ed imparando o imparando a divertirsi con la fotografia naturalistica!

    Ringrazio ancora Alvaro e Marco per la loro disponibilità nell’organizzare questa uscita e soprattutto nel condividere informazioni e conoscenza.
    Imparare alle serate è stimolante, ma poterlo fare sul campo lo è ancora di più!

    Alla prossima 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *