Gli autori di Galassia Natura

La NATURA in generale, il WILDNESS, gli ANIMALI in libertà e l’ASTRONOMIA sono le grandi passioni che legano Alvaro & Claudia, padre e figlia.

Questo sito, on-line dal 21/05/2007, è la dimostrazione evidente dei loro interessi.

Alvaro

Per ALVARO, il piacere di vivere a contatto con la natura ha origini antiche.
L’hobby della fotografia naturalistica risale alla metà degli anni settanta, quando iniziò a frequentare la "Società Italiana di Caccia Fotografica".

Alvaro durante una conferenza LIPU

Nei primi anni 80, partecipò attivamente alla gestione e conduzione di una serie di conferenze al Museo Civico di Storia Naturale di Milano per conto della LIPU Milanese.
Con l'Università di Pavia, aderì come osservatore esterno, al progetto che vide la pubblicazione del primo Atlante degli Uccelli nidificanti in Lombardia.

Poi, il matrimonio e la nascita della figlia, lo allontanarono dalla vita attiva "sul campo".
Gli impegni di lavoro e familiari gli consentirono di praticare “birdwatching" saltuariamente e solo a livello personale.

Alvaro e la strumentazione fotografica

Col passare degli anni, all’amore per la natura, si aggiunge l'hobby dell’osservazione del cielo con il telescopio.
Nel 2000, con altri appassionati di astronomia, fonda un’associazione e svolge attività pubblica di conferenziere, divulgatore delle nozioni base e guida all’osservazione pratica del cielo.
Nel 2005, con Claudia, da vita al Circolo Astrofili ASTRUM CAELI e crea uno specifico sito in Internet dedicato ai neo-astrofili: www.astrofiliastrumcaeli.it , nel quale si possono trovare tutte le informazioni per osservare gli oggetti celesti anche con un semplice binocolo.

Alvaro come relatore

Ed è nei primi anni 2000, che riprende l’attività di fotografo naturalista.
Attualmente collabora con importanti associazione naturalistiche e protezionistiche come conferenziere e accompagnatore.

EBN Italia - Birdwatcher N° 295

Sistema fotografico utilizzato da Alvaro: Canon.

Claudia

Per CLAUDIA, il contatto con la natura avviene fin dai primi anni di vita.

Grazie alla felice posizione del quartiere in cui abita, collocato al confine con il Parco Urbano del Ticinello, ha modo di frequentare quotidianamente la cascina Campazzo, dove esiste ancora un'attività agricola e zootecnica.
Con l’aiuto del nonno scopre stagione dopo stagione, i segreti dell’orto ed i cambiamenti della vegetazione e degli animali.
Ed è il contatto con la natura in ogni sua forma e complessità, a stimolare in lei, l'interesse per la cultura ambientale.

Claudia a contatto con la natura

Gli studi superiori permettono a Claudia di scoprire la sua inclinazione per le materie matematico-scientifiche e la passione per i computers.

Claudia e la sua sua attrezzatura fotografica

Gli anni del Liceo Scientifico la vedono vincitrice, per 3 anni consecutivi, delle Olimpiadi di Fisica.
E’ proprio grazie allo studio delle Scienze e della Fisica, che si appassiona all’Astronomia.
Per l’esame di maturità, prepara una tesina su “I primi 3 minuti dell’Universo”, un testo che le porterà la lode nella votazione finale.

Si iscrive al Politecnico di Milano, dove ottiene la laurea magistrale in Ingegneria Informatica.
Come sviluppatore di Google, Claudia ha creato l'applicazione per cellulari con tecnologia Android: BIRDSCOUT, un programma che permette di ricevere in tempo reale sul telefono tutte le osservazioni di uccelli inviate ai principali nodi EBN, in tutta Italia.
Per maggiori informazioni sull´applicazione e sugli ultimi sviluppi è possibile visitare il sito web dedicato:http://birdscout.bplaced.net/

Claudia e i viaggi

Gli studi impegnativi ed i numerosi esami universitari sostenuti sempre con successo, non le hanno impedito di partecipare attivamente all’attività di un'associazione di astrofili fondata nel 2000, non solo realizzando e gestendo in prima persona il sito, ma anche preparando conferenze e curando i contatti con il pubblico in occasione di manifestazioni ed osservazioni in piazza.
Qualche anno dopo, crea il Circolo Astrofili ASTRUM CAELI, occupandosi della divulgazione di alcune tematiche relative al Sistema Solare, oltreché della totale gestione del sito www.astrofiliastrumcaeli.it.

L’innata confidenza con le moderne tecnologie digitali, spinge Claudia a documentare mediante la fotografia astronomica e/o naturalistica, il suo amore per la natura, per i viaggi e per gli animali osservati in libertà.

Sistema fotografico utilizzato da Claudia: Canon.